telefono
+39 375 55.33.175‬
e-mail
max.leonardo64@gmail.com
 
 
 
 

Vinum Bonum et Suave...

Vini tipici del Trentino - Alto Adige

Il Trentino – Alto Adige è terra vinicola da quasi 3 millenni e grazie alla sua diversità climatica, dal microclima mediterraneo del Lago di Garda a quello alpino estremo, geomorfologica, caratterizzata da terreni porfirici, calcarei e argillosi, presenta un’estrema varietà di vini a denominazione d’origine controllata. Alcuni totalmente autoctoni, come il Termeno Aromatico ed il Lagrein, altri invece conosciuti e coltivati in regione da quasi 150 anni, come i Pinot. Tre giorni alla scoperta delle più belle città della regione offrono l’occasione di conoscerne anche i vini più pregiati.

1

Dopo una passeggiata nel centro storico di Bolzano, visita ad una cantina e degustazione di tre varietà di vini: il S. Maddalena, delle colline limitrofe, il Lagrein ed il Colli di Bolzano.
Il pomeriggio verrà trascorso attraversando la Val d’Isarco e dedicato alla visita di Bressanone, suo capoluogo. Attorniata da uno splendido paesaggio collinare, è la zona ideale per la produzione di vini bianchi: Silvaner, Pinot Grigio (Ruländer) e Müller Thurgau.
 
 
 
 

2

Merano è la patria dell’uva da tavola, la famosa Meraner, dalle note proprietà diuretiche e per questo utilizzata per la cura dell’uva, ma nelle zone limitrofe, tra Terlano e l’imboccatura della Val Venosta, vi sono ottime uva da vino. Dopo una passeggiata nella “Perla dell’Alto Adige”, visita di una cantina e degustazione di Riesling, Chardonnay e Pinot Bianco. Dopo pranzo si percorre la “Strada del Vino” e si giunge nell’Oltradige, caratterizzato da un clima submediterraneo addolcito dalla presenza del Lago di Caldaro e dove abbiamo la massima concentrazione di vigneti in provincia: degustazione di Termeno Aromatico, Lago di Caldaro e Pinot Nero.
 
 

3

Trento è la capitale della regione, città che vanta una storia millenaria (fondazione romana, sede del Concilio nel 16. secolo) e alcuni fra i monumenti più importanti del territorio. Nella piana e sulle colline limitrofe si producono ottimi vini, come il Teroldego Rotaliano, lo Spumante metodo classico e sui declivi della Val di Cembra il Müller Thurgau.
Scendendo lungo la Valle dei Laghi, in direzione di Riva del Garda, il cui lago rende più mite il clima di questo angolo di Mediterraneo incastonato fra le montagne, si possono trovare il bianco Nosiola ed i rossi Rebo e Marzemino, il vino amato da Mozart.