VISITE ARTISTICHE
Andreas Hofer
L’oste di S. Leonardo è stato e per molti versi rimane il simbolo della libertà del Tirolo, l’immagine attorno alla quale si stringe la popolazione sudtirolese per rivendicare la propria identità ed autonomia. Queste due giornate sono dedicate ai luoghi che lo videro protagonista della storia nell’età napoleonica.
1
S. Leonardo in Passiria: visita del Maso Sand dove nacque A. Hofer, oggi nuovo Museo Passiria, che dà la possibilità di ripercorrere e conoscere la storia dell’oste di S. Leonardo. A Castel Scena si possono ammirare oggetti a lui attribuiti, quali una culla ed un famosissimo quadro, l’unico suo ritratto conosciuto. In seguito visita di Merano, la “Perla dell’Alto Adige”, dove nella piazza davanti alla stazione troneggia la grande statua ad Andreas Hofer realizzata da E. Pendl.
2
Partenza per Innsbruck, che si potrà ammirare dal Berg Isel, dove si trovano la statua dedicata all’eroe tirolese ed il museo dei Kaiserjäger. Imperdibile è il Riesenrundgamälde: un edificio che conserva un gigantesco dipinto circolare riportante la battaglia sul Bergisel del 1809. Nella Hofkirche si può osservare la tomba di A. Hofer, qui portata da Mantova nel 1823. Breve visita e tempo libero nella bella capitale del Tirolo.
|