telefono
+39 375 55.33.175‬
e-mail
max.leonardo64@gmail.com
 
 
 
 

PER I RAGAZZI ...

Il tesoro dell’Imperatore

Caccia al tesoro alla scoperta di Bolzano

Si sa che l’Imperatore Massimiliano I era un uomo ricco e potente, forse l’uomo più ricco e potente della sua epoca, non a caso fece aggiungere un tettuccio d’oro alla facciata della sua casa nel centro di Innsbruck, da poco divenuta capitale del Tirolo. Conosciuti sono i prestiti che regolarmente chiedeva ai banchieri di mezza Europa, ma nessuno sa cosa poi fece con tutto quel denaro: non sono pochi a pensare che li nascose proprio a Bolzano, dove veniva soprattutto l’autunno, per la caccia e la stagione della vendemmia; forse a Castel Roncolo, dove spesso risiedeva, o nel suo Palazzo di città, al termine della Via dei Bottai.

Grazie ad un’antica pianta della città da poco riscoperta è ora forse possibile ritrovare il tesoro da lungo tempo scomparso. Si tratterà di risolvere indovinelli, trovare dei luoghi tracciati sulla mappa: piazze, chiese, palazzi affrescati, riconoscere personaggi eternati nella pietra di statue o bassorilievi, o nel colore di bellissimi affreschi, rispondere a domande che metteranno a dura prova le conoscenze storiche dei novelli cercatori di tesori. Sarà insomma una vera e propria caccia al tesoro dell’imperatore, che consiste di vere monete medievali (o meglio di riproduzioni in alluminio), e che avrà come scenario le antiche vie ed i monumenti di Bolzano.

La caccia al tesoro è stata pensata per ragazzi che vanno dagli ultimi anni delle elementari, fino ai primi due delle medie superiori ed ha una durata di circa due ore.
Costo: 160,00 € netti